selezione ed addestramento GIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. super girl
     
    .

    User deleted


    Per entrare a far parte del reparto , è necessario far parte del Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania"; gli aspiranti devono dimostrare il possesso di innate qualità psico-fisiche che permettano loro di operare con la massima efficenza in qualsiasi tipo di situazione , tale selezione viene effettuata grazie a rigorose visite specialistiche . La selezione prosegue con il cosiddetto “corso basico” della durata di circa diciotto settimane che prevede:

    *attività di polizia: i candidati apprenderanno le procedure di polizia atte all’arresto dei criminali. In questa fase è previsto un corso sull'uso della lingua inglese

    *tecniche di irruzione

    *tecniche di riconoscimento ed acquisizione obbiettivi: vengono fornite le tecniche di acquisizione delle informazioni necessarie alla buona pianificazione di un assalto, ad esempio valutazione dello spessore e materiale usato per porte e finistre, strutture dei muri, ecc.

    *arrampicata e discesa in corda doppia

    *difesa personale e lotta corpo a corpo: l’addestratamento prevede l’utilizzo di arti marziali quali il Wu-Shu e la boxe thailandese.

    utilizzo di armi da sparo: è previsto un addestramento intensivo su vari tipi di pistole, mitragliette, fucili d’assalto, fucili a pompa, mitragliatrici e fucili da cecchinaggio. Per la valutazione e l’addestramento dei candidati viene utilizzato un sofisticato sistema di simulazione noto con il nome FATS (FireArm Training System); le armi comunemente usate, come l’HK MP5, la 92 SB e l’M12 possono essere dotate di sistemi laser combinati con uno schermo sensibile alla luce laser; sullo schermo vengono proiettati film che riproducono vari scenari operativi e, basandosi sull’impatto del laser, vengono giudicati i tempi di reazione e l’accuratezza di tiro del candidato. Questo sistema, peraltro utile, non può comunque sostituire un addestramento su vasta scala con munizionamento reale, per cui innumerevoli sono le ore passate in poligono per migliorare le capacità di tiro e di coordinazione.

    utilizzo di equipaggiamenti speciali quali binocoli elettronici, dispositivi per la visione notturna e telecamerine a fibra ottica, microfoni in miniatura ed altri dispositivi di ascolto. Viene inoltre insegnato l’utilizzo di dispositivi per le irruzioni quali i trapani silenziosi e dispositivi come il “Blower” (ventilatore) che utilizza l’aria compressa per sfondare le porte.

    *impiego e disinnesco di materiale esplosivo: durante questa fase i candidati imparano come preparare e disinnescare semplici congegni esplosivi; viene anche insegnato il controllo a distanza di robot armati con armi leggere ed armi ad acqua per la disattivazione degli ordigni.

    *corsi di protezione e guida di sicurezza

    *corso di primo soccorso per il trattamento di ostaggi e commilitoni feriti.

    a questo punto tutti gli idonei, normalmente meno del 50% dei candidati, sono ammessi al successivo corso di specializzazione, articolato in un periodo di circa sei mesi, comprendente tra le altre attività:

    *corsi di storia dell'ideologia terroristica.

    *corsi di tiro avanzato: dopo aver acquistato confidenza con il tiro su bersagli statici durante il corso basico, i candidati devono ora imparare le tecniche da utilizzare in presenza di ostaggi, discriminando in una frazione di secondo tra un bersaglio ostile ed un innocente. Impareranno inoltre a sparare colpi singoli in sequenza rapida, a sparare da angoli scomodi e utilizzando entrambe le mani. L’addestramento viene praticato singolarmente o in squadre con munizionamento reale.

    *tecnica sull’utilizzo avanzato degli esplosivi: questo corso insegnerà al candidato le tecniche di utilizzo degli esplosivi, principalmente di tipo plastico, in situazioni di recupero ostaggi in cui gli effetti collaterali devono essere ridotti al minimo. Verranno anche insegnati l’utilizzo di gas e granate da 40 mm

    *guida " operativa " in situazioni di attacco e difesa

    *corsi di sci e roccia: entrambi i corsi sono tenuti dagli istruttori del Centro di addestramento alpino dei Carabinieri in Val Gardena e della Scuola delle Truppe Alpine di Aosta.

    *tecniche subacquee tenuto all’inizio presso il Centro Anfibio dei Carabinieri a Genova Voltri e in seguito presso il COM.SUB.IN. della Marina Militare al Varignano di La Spezia.

    *studio delle infrastrutture: scopo di questo corso è quello di familiarizzare il candidato con i vari teatri di operazione; nello specifico verranno studiati i differenti tipi di edificio, treni, autobus, aerei e varie altre strutture. Impareranno a riconoscere i vari tipi di materiali di cui sono generalmente costituiti, come sono architettati ed il modo migliore per penetrarli. Il GIS mantiene una base dati contenente tutti i dettagli di obbiettivi poetnziali come ambasciate, edifici pubblici e modelli specifici di aerei.

    *tattiche di guerriglia e contro-guerriglia: il candidato deve familiarizzare con le tattiche di guerriglia comunemente usate dai terroristi; questo comporta l’apprendimento delle tecniche di imboscata e reazione alle imboscate, neutralizzazione dei comandanti nemici e combattimento in centri urbani.

    *paracadutista con tecnica della caduta libera o TCL

    *tiratore scelto: questo corso è riservato a coloro che faranno parte dei team di tiratori scelti e ricognitori speciali. Saranno addestrati alle tecniche di cecchinaggio ed anti-cecchinaggio, dissimulazione e cammuffamento, coordinamento del fuoco ed utilizzo di vari tipi di armi per cecchinaggio, mirini e dispositivi ottici. Una menzione speciale deve essere dedicata al sistema Sincrofire, un sistema di rete elettronica che connette tutti gli sniper ad una centrale di comando: questo sistema permette di coordinare il fuoco dei vari elementi in modo da sparare all’unisono.

    irruzione negli aerei: il GIS è l’unità di assalto primario per l’irruzione all’interno degli aerei ed ogni mese vengono effettuate delle operazioni di addestramento in ambiente reale. Gli operatori impareranno l’utilizzo di specifici esplosivi per l’apertura delle porte dell’aereo, l’utilizzo di speciali scale telescopiche e di sensori termici oltre alle specifiche tattiche di assalto all’aereo stesso.

    L'obbiettivo perseguito è l'impiego di un elemento particolarmente selezionato, profondamente motivato e capace di distinguersi per tecnica, lucidità ed equilibrio






    Fonte: www.ccpartuscania.net

     
    .
0 replies since 4/10/2008, 22:07   854 views
  Share  
.