Discromatopsia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Oscar ~
     
    .

    User deleted



    Discromatopsia:

    Malattia pressoche' di origine genetica (capita comunque anche per incidente o malattia) cui e' affetta l'8% della popolazione mondiale.

    Il termine indica la visione differrente dalla maggiornanza delle persone di certi o tutti i colori.
    L'origine della malattia:

    Il gene responsabile si trova nel cromosoma sessuale X.

    Un uomo portatore trasmette a tutte le figlie il cromosoma con il difetto mentre il secondo cromosoma X che arriva dalla madre e' normale.

    Questa figlia sara' portatrice sana e' avra' 50% di probabilita' di dare alla luce un figlio daltonico stessa percentuale di avere una figlia sempre portattrice sana.

    Quindi di norma la malatia si trasmette saltando una generazione da nonno a nipote.

    E' rarissima che la malatia si presenti nel sesso femminile dato che la persona deve essere partorita da madre portatrice sana della malattia e un padre daltonico.

    Comunque ci sarebbe il 50% di probabilita' che nasca una persona sana. Se la madre e' daltonica allora se il padre e' daltonico ci sara' il 100% di probabilita' che i figli, a prescindere dal sesso, siano daltonici.


    Fonte



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vigile Qualificato dei Vigili del Fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,755
    Location
    Vicenza x lavoro. Ma vengo da Napoli

    Status
    Offline
    Io rientro in quell' 8%.
    Il daltonismo è leggermente diverso cmq.

    Una cosa non ho capito, io essendo discromatopico, trasmetterò sta cosa ad un eventuale figlia femmina? Al maschio no?
    Vorrei capire bene sta cosa.
     
    .
1 replies since 3/10/2008, 18:21   228 views
  Share  
.