Intervento di microdiscectomia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Oscar ~
     
    .

    User deleted



    La microdiscectomia endoscopica (MED) è una moderna tecnica chirurgica per l'ernia del disco che concilia la mini-invasità, propria della microchirurgia, con le attuali procedure endoscopiche.
    La MED è stata introdotta da due chirurghi americani (Foley e Smith) nel 1996 ed è utilizzata da noi dal 1997; dal 1999 impieghiamo l'ultima evoluzione della metodica, chiamata METR'x (1999) in circa il 98% della patologia del disco.
    Con il sistema METR'x l'intervento per l'ernia del disco viene eseguito attraverso un tubo di lavoro che viene inserito, attraverso una piccola incisione della cute (16-18 mm), scollando i tessuti (sottocute, fascia e muscolo) mediante dei dilatatori progressivi.

    Al tubo di lavoro è fissato l'endoscopio a sua volta connesso ad un video attraverso il quale il chirurgo operatore esegue l'intervento come nell'artroscopia del ginocchio o della spalla. Con il sistema METR'x è possibile trattare qualsiasi tipo di ernia del disco lombare (indipendentemente da dimensione e posizione dell'ernia e comprese le recidive) e alcuni tipi di ernie.

    Inoltre, la versatilità del sistema permette anche il trattamento di alcuni tipi di stenosi del canale lombare.
    I maggiori vantaggi della microdiscectomia endoscopica sono legati essenzialmente alla mini-invasività della procedura: l'acceso percutaneo e l'utilizzo del tubo di lavoro, riducono il sanguinamento, il dolore postoperatorio e permettono al paziente di mettersi in piedi poche ore dopo l'intervento, riducendo ai minimi termini l'ospedalizzazione postoperatoria (in casi selezionati, è possibile eseguire l'intervento in anestesia locoregionale e ricovero in day-surgery).

    Il tubo di lavoro permette, inoltre, di operare più facilmente i pazienti in sovrappeso e senza la necessità di ampie incisioni chirurgiche. Infine, la piccola incisione cutanea permette un ottimo risultato estetico.


    Fonte



     
    .
0 replies since 3/10/2008, 18:01   872 views
  Share  
.