235° Reggimento "Piceno"

Rav Ascoli Piceno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Oscar ~
     
    .

    User deleted


    235° Reggimento "Piceno"
    Rav Ascoli Piceno




    image



    "Sempre nella vittoria"



    Reggimento destinato all'addestramento delle reclute, è stato il primo reggimento dedicato alla formazione dei soli Volontari di truppa di sesso femminile.

    Il reggimento è di stanza ad Ascoli Piceno (AP).


    La Storia

    image





    Il 6 febbraio 1917 si forma la Brigata "Piceno" per la quale é costituito il 235° Reggimento Fanteria che opera nell'ultima parte del primo conflitto mondiale; sciolto nel dicembre 1918 è nuovamente in vita da marzo a settembre 1919.

    Postazione nella neve (1^GM)Ricostituito il 20 settembre 1941 come 235° Reggimento Fanteria "Piceno" è trasformato il successivo 1° dicembre in 383° Reggimento fanteria "Venezia". E' ancora formato il l° gennaio 1942 per essere inquadrato, dal 20 febbraio, con il 236° fanteria ed il 152° artiglieria nella Divisione di Fanteria "Piceno" (152^). Dislocato in Puglia, supera senza sbandamento il periodo dell'armistizio, confluendo al completo nel Gruppo di Combattimento "Piceno", unità a livello divisionale costituita con altre quattro (Folgore, Friuli, Mantova e Cremona) per affiancare gli Alleati nella Guerra di Liberazione.

    Il 31 gennaio 1945 prende nome di 1° Reggimento Raccolta e Smistamento Complementi per le Forze Italiane Combattenti che cambia il 10 maggio in 1° Reggimento Addestramento Complementi (235° Reggimento Fanteria "Piceno"); è soppresso il 31 gennaio 1946.

    Il 1° gennaio 1976 ha vita il 235° Battaglione Fanteria "Piceno" al quale sono affidate Bandiera e tradizioni del reggimento; il 10 febbraio 1994 il battaglione è inquadrato nel ricostituito 235° Reggimento "Piceno".
    E' il primo reggimento che ha avuto assegnato per l'addestramento di base il personale femminile.


    Le Insegne

    image



    Scudo: Partito d'azzurro e di rosso: a) all'alabarda d'argento sormontata da una stella dello stesso (5); b) di rosso, all'arco antico romano d'argento murato di nero; in palo, una pila rovesciata d'oro, caricata da un rovere sradicato al naturale, fruttato di 6 con il tronco accostato dalle lettere CR.

    Ornamenti esteriori: sullo scudo corona turrita d'oro, accompagnata sotto da nastri annodati nella corona, scendenti e svolazzanti in sbarra e in banda al lato dello scudo, rappresentativi delle ricompense al Valore. Nastro dai colori dell'Ordine Militare d'Italia accollato alla punta dello scudo con l'insegna pendente al centro. Sotto lo scudo su lista bifida d'oro, svolazzante con la concavità rivolta verso l'alto, il motto "Sempre nella vittoria"

    La Bandiera di Guerra del reggimento è decorata di una Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, ed una Medaglia d'Argento al Valor Militare.


    Fonte ufficiale --------->

     
    .
  2. =WANTED=
     
    .

    User deleted


    Ora è diventato un Pollaio!
     
    .
  3. super girl
     
    .

    User deleted


    wanted come sei delicato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vigile Qualificato dei Vigili del Fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,755
    Location
    Vicenza x lavoro. Ma vengo da Napoli

    Status
    Offline
    Il mio vecchio RAV!!!!! :wub:
     
    .
  5. gemels12
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=WANTED= @ 19/9/2008, 17:00)
    Ora è diventato un Pollaio!

    forse intendeva dire che ci sono molte persone accolte in una struttura abbastanza piccola
     
    .
  6. khekka
     
    .

    User deleted


    wanted cosa vuoi dire che e' diventato un pollaio?
     
    .
  7. super girl
     
    .

    User deleted


    khekka te lo dico io in 2 parole "tutte donne" per questo dice pollaio
     
    .
  8. gemels12
     
    .

    User deleted


    nn penso che wanted abbia usato "pollaio" in relazione al fatto che vi siano solo donne che costituiscono il reggimento
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vigile Qualificato dei Vigili del Fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,755
    Location
    Vicenza x lavoro. Ma vengo da Napoli

    Status
    Offline
    Io penso proprio di si invece.
     
    .
  10. super girl
     
    .

    User deleted


    ho risposto di quel modo perchè usava questo termine anche nel vecchio forum per questo sò cosa vuol dire con pollaio
     
    .
  11. =WANTED=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ComoSant'Andrea9 @ 20/9/2008, 14:31)
    Io penso proprio di si invece.

    INFATTI! :D :D :D :D :P :P
     
    .
  12. gemels12
     
    .

    User deleted


    beh wanted...qui hai sbagliato bisogna sempre portare rispetto verso le donne e verso tutti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vigile Qualificato dei Vigili del Fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,755
    Location
    Vicenza x lavoro. Ma vengo da Napoli

    Status
    Offline
    Non penso che wanted abbia mancato di rispetto!!!
    image
     
    .
  14. =WANTED=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemels12 @ 21/9/2008, 14:44)
    beh wanted...qui hai sbagliato bisogna sempre portare rispetto verso le donne e verso tutti

    Se valà! ahahahahahahahahahahahaha

    CITAZIONE (ComoSant'Andrea9 @ 21/9/2008, 21:40)
    Non penso che wanted abbia mancato di rispetto!!!
    image

    Meno male che qlcn che la pensa come me c'è! image
    Grazie wagliò! ;)
     
    .
  15. gemels12
     
    .

    User deleted


    chiamare una caserma polloio solo perchè ci sono donne come lo si può chiamare scherzo?
     
    .
18 replies since 19/9/2008, 11:02   351 views
  Share  
.