I Paracadutisti "Folgore"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. super girl
     
    .

    User deleted


    Specialità fra le più pregiate della fanteria in tutti gli eserciti, in Italia nasce e si afferma alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

    I primi reparti sono istruiti e formati a Castelbenito, nei pressi di Tripoli, dove la prima Scuola Militare di Paracadutismo viene istituita dalla Regia Aeronautica con personale dell'Esercito e truppa libica del Regio Corpo Truppe Coloniali.

    Ai primi due battaglioni libici farà seguito un primo battaglione di "Nazionali" ed il Battaglione Carabinieri Paracadutisti.

    Maggiore impulso allo sviluppo della specialità viene dato con la costituzione della Scuola di Tarquinia dove affluiscono i superstiti di Castelbenito ed i primi quadri di quella che sarà la Divisione "Folgore".

    Nel 1941 è in vita la Divisone Paracadutisti, che, nata per ed addestrata con l'obiettivo primario dell'occupazione di Malta, per sopravvenute esigenze di carattere operativo sarà impegnata a terra, dal luglio 1942 in Africa Settentrionale.

    E' qui che la fama dei paracadutisti italiani si consolida nel rispetto dello stesso avversario di allora. Dirà Sir Winston Churhill all'indomani della battaglia di El Alamein " "...dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore". La divisione aveva resistito ad un attacco portato da forze pari a due divisioni corazzate e quattro di fanteria.

    Mentre nel deserto si consuma la sorte della "Folgore", in Italia si costituisce una seconda Scuola a Viterbo ed una seconda Divisione, la "Nembo" seguita dalle basi della terza "Ciclone".
    L'armistizio bloccherà l'ulteriore sviluppo della specialità. La "Nembo" si batterà contro i tedeschi inquadrata nel Corpo Italiano di Liberazione prima di essere riordinata in Gruppo di Combattimento "Folgore".

    Nel dopoguerra tramanda le tradizioni della Specialità la Brigata paracadutisti "Folgore".
    Attualmente i reggimenti sono 4 e le loro Bandiere sono decorate di 2 Croci di Cavaliere dell'O.M.I., 2 Medaglie d'Oro, 4 Medaglie d'Argento, 1 Medaglia di Bronzo ed 1 Croce di Guerra al Valor Militare, di 1 Medaglia d'Oro 3 d'Argento ed 1 di Bronzo al Valore dell'Esercito ed 1 Medaglia d'Argento al Valor Civile.

    FESTA: 23 ottobre - anniversario della battaglia di El Alamein (1942).
    PATRONO. San Michele Arcangelo (29 settembre).


    CENTRO ADDESTRAMENTO DI PARACADUTISMO



    LA STORIA

    Sede: Pisa (PI) - Dipendenza: Brigata Paracadutisti "Folgore"

    La prima scuola di paracadutismo fu costituita il 20 marzo 1938 in Libia nell'aeroporto di Castel Benito presso Tripoli dove si costituiranno due battaglioni di paracadutisti libici ed uno di nazionali. Nel luglio 1940 viene spostatat a Barce in Cirenaica dove si scioglierà a seguito di eventi bellici.

    Il 15 ottobre 1939 sorgeva a Tarquinia (VT) nel Lazio, la Scuola Paracadutisti della Regia Aeronautica. Qui vennero costituiti il 1° battaglione Carabinieri Paracadutisti, i reggimenti della Divisione "Folgore", della "Nembo" e si brevettarono paracadutisti gli Arditi del X Reggimento, i Nuotatori Paracadutisti del "San Marco" della Regia Marina, gli Arditi Distruttori della Regia Aeronautica.
    Il 10 novembre 1942 venne creata una seconda Scuola con sede in Viterbo che concorse a costituire le unità della "Nembo" ed alcuni battaglioni della terza divisione paracadutisti italiana, la "Ciclone". L'attività delle Scuole cessò con l'armistizio dell'8 settembre 1943.

    Il 1° gennaio 1947 vede la costituzione in Roma di un Centro di Paracadutismo che nel 1949 diviene Centro Militare di Paracadutismo che il 13 marzo 1950 si trasferisce nella vecchia sede di Viterbo.
    La crescita dei reparti porta allo spostamento del Centro nella sede di Pisa ove giunge il 15 giugno del 1957 e risiede tutt'ora. Il 1º gennaio 1963 il Centro si trasforma in Brigata Paracadutisti e nel dicembre successivo si riordina in Centro Addestramento Paracadutisti che muterà ancora il 1° aprile 1964 in Scuola Militare di Paracadutismo passando alle dipendenze dell'Ispettorato di Fanteria.

    Il 1º gennaio 1983 la Scuola torna alle dipendenze della Brigata Paracadutisti "Folgore" e, a partire dal 1991, partecipa, con personale e mezzi, all' Operazione "Airone" nel nord Iraq, "Ibis" e "Ibis II" in Somalia, "Vespri Siciliani" a Palermo. Effettua aviolanci di materiali in Antartide a favore dell'ENEA ed, infine, partecipa alle operazioni in Bosnia e Albania.

    Assunta la denominazione di Centro Addestramento di Paracadutismo è ordinato su Reparto Corsi e Battaglione Avio.

    LA QUALIFICAZIONE

    Diventare Paracadutista Militare non è un'impresa da tutti. Nell'Esercito Italiano passano attraverso questa prova di ardimento e volontà, prevista nell'iter addestrativo, gli Allievi Ufficiali dell'Accademia di Modena e gli Allievi Marescialli di Viterbo.

    La Brigata Paracadutisti "Folgore" è un'unità di punta della Forza Armata ed impiega personale volontario, selezionato il cui addestramento necessita una permanenza minima nei reparti superiore ad un anno.
    Per questo, per diventare Paracadutista Militare bisogna essere già militari in servizio, per la truppa almeno VFP4.

    Puoi fare domanda per i paracadutisti durante il corso di qualificazione come VFP4. Presso tutti i reparti dedicati all'addestramento iniziale vengono inviati appositi team di selezionatori che tengono conferenze orientative per il personale. Chi desidera appartenere alla specialità deve farsi avanti in quella sede, oppure presentare domanda al proprio Comando.

    Le prove di selezione per l'ammissione al corso palestra prevedono:

    - almeno cinque trazioni alla sbarra;
    - almeno dieci saltelli corpo teso dietro (piegamenti sulle braccia con schiaffo mani e piedi);
    - almeno cinque piegamenti alle parallele;
    - almeno dieci piegamenti addominali;
    - corsa piana, 1500 mt, in massimo 6'.

    Gli idonei vengono ammessi al corso della durata di circa 40 giorni che si conclude con i lanci di brevetto.


    Fonte: www.esercito.difesa.it
     
    .
  2. Paracadutista Ivan
     
    .

    User deleted


    Perfetto!!!
     
    .
1 replies since 6/8/2008, 22:32   344 views
  Share  
.