Test d'ingresso accademia militare

richiesta informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GlUSTlZlA
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto mi presento e chiedo scusa se non ho imbroccato la sezione giusta o se ho aperto un topic che è già presente da qualche parte. (il problema risiede nella mia incapacità di far funzionare il tasto "cerca"... :shifty: )

    Attualmente frequento con risultati discreti il 5 anni di liceo scientifico e, come è ovvio, da alcuni anni ho iniziato a pensare al mio futuro.
    Già da diversi anni ho il desiderio latente di tentare la strada dell'accademia militare ma, non potendo contare sul supporto morale di nessuno, ho sempre pensato che si trattasse di una voglia passeggiera o di un desiderio infantile dovuto ai miei passatempi videoludici.
    Tuttavia ho ormai preso coscienza del fatto che l'accademia militare è ciò ce veramente voglio fare dopo il liceo e ogni altra scelta sarebbe poco più che un ripiego.
    Ho cercato informazioni su internet ma le ho trovate abbastanza lacunose e pertanto ho deciso di andare su un forum a reperire informazioni sicure (questo forum, se non fosse chiaro :D )


    1) Test Sanitario:
    Ho letto che bisogna superare esami medici abbastanza severi e volevo sapere in cosa consistono questi test.
    Io sono sempre stato sano come un pesce; non mi ammalo mai, non ho malattie genetiche, ho avuto solo un paio di minuscole cariette rimosse in poco meno di dieci minuti. L'unico problema è la vista. Non sono costretto a portare gli occhiali e all'esame della patente mi hanno considerato idoneo ma i miei occhi hanno rispettivamente 9 e 8 decimi. Insomma, non sono orbo, ma non sono nemmeno un occhio di falco.
    Volevo sapere quindi in generale per quali motivi si rischia di essere bocciati a questo esame.

    2) Test Fisico:
    Ehm... non sono mai stato un grande sportivo, ma solo perchè non ne ho mai avuto la giusta motivazione.
    La volontà di migliorarmi di certo non mi manca. Non sono grasso ma non ho certo una grande prestanza fisica, quindi mi serviva sapere che livello atletico è richiesto per passare più che dignitosamente questo tipo di esame.

    3) Percentuale di allievi che vengono ammessi.
    A livello informativo mi piacerebbe sapere in che percentuale vengono ammessi gli studenti che si iscrivono.

    4) Scritti e Orali:
    Volevo sapere quanto sono impegnativi questi esami e se qualcuno di voi, proveniente da un liceo scientifico, mi sapesse dire che grado di difficoltà ha trovato nell'affrontare questi test.

    5) Mi pare di aver letto da qualche parte che alla fine del quinquennio non sta a noi sciegliere la specialità d'arma nella quale essere inseriti. E' vero?
    In ogni caso in che reparti potrei finire? (scusate se sbaglio i termini, cercate di intuire il senso della frase :) ; non me ne intendo molto per il momento)

    Grazie dell'attenzione; se avrò altri dubbi chiederò in seguito.

    Se necessario spostate pure nella sezione adatta (se esiste) , come ho già detto mi sembrava quella più consona, ma potrei sbagliarmi

    Edited by GlUSTlZlA - 4/12/2008, 22:48
     
    .
10 replies since 4/12/2008, 22:16   14151 views
  Share  
.