La scuola NBC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. super girl
     
    .

    User deleted


    Dal 1° marzo 1999, alla stregua di quanto già realizzato in altre Nazioni, si è passati da una visione della problematica NBC delegata ad ogni singola Forza Armata ad una Interforze nell'ottica di realizzare un Polo capace di concentrare e coagulare le diverse attività della Difesa NBC.

    I notevoli progressi in termini geo-politici, geo-diplomatici, geo-economici e geo-tecnologici, connessi al fenomeno della globalizzazione, se per un verso hanno migliorato le condizioni dell'intero sistema, dall'altro hanno determinato una diversificazione delle forme di minaccia con cui si deve confrontare. L'approfondimento delle conoscenze nel campo tecnico-scientifico, infatti, hanno consentito la produzione di armi chimiche e biologiche, che per il basso costo di produzione e per i devastanti effetti prodotti, vengono definite "l'atomica dei poveri".

    Questa forma di minaccia, non più di mera pertinenza militare come nel passato, costituisce un "rischio" concreto che coinvolge anche altre Istituzione dello Stato, esigendo la predisposizione di idonee misure di prevenzione, tra le quali una efficace pianificazione delle emergenze ed una accurata preparazione del personale. Pertanto dal 1° marzo 1999 la Scuola Interforze per la Difesa NBC ha assunto le funzioni di “Polo Interforze per la Difesa Nucleare Biologica Chimica”, ed ha ricevuto nuovi compiti istituzionali tra i quali quello di redigere e diramare, dopo l’approvazione dell’Ispettorato delle Armi dell’Esercito, le pubblicazioni dottrinali afferenti alla specifica materia. I contenuti dottrinali di tali pubblicazioni recepiscono le direttive emanate dalla NATO e i successivi indirizzi di Forza Armata.

    Tale attività è stata possibile anche grazie al rapporto in presa diretta con la NATO nei tre settori principali d’interesse: la dottrina, i materiali e l’addestramento. In tale contesto il Polo ha partecipato con propri rappresentanti ai lavori dei sottoelencati Gruppi di Lavoro NATO:

    - NBC Defence Working Group (M.A.S. - Army) pilotato da ISPEARMI che tratta problematiche connesse alla dottrina ed alla standardizzazione NBC;

    - AC 225 /Land Group 7 on NBC Defence, pilotato da STATESERCITO Armi, che tratta dello sviluppo dei nuovi materiali nel settore NBC;

    - NBC Defence Working Group (NATO Training Group- Joint Service Sub-Group) pilotato da STAMADIFESA che tratta le attività attinenti al settore dell’addestramento alla Difesa NBC.

    La partecipazione alle attività di tali G. di L. ha consentito di seguire in tempo reale l’evoluzione della dottrina a livello NATO consentendo di adeguare nell’immediato i contenuti delle pubblicazioni dottrinali di competenza del Polo Interforze per la Difesa NBC. Nell’ambito della elaborazione e revisione delle pubblicazioni dottrinali della forza armata, il Polo NBC, sulla base della pubblicazione n. 6588 – “Impiego del Reggimento Difesa NBC in Operazioni”, redatta in prima definizione dall’Ispettorato delle Armi dell’Esercito ed approvata dallo SME, sta elaborando le pubblicazioni relative all’impiego delle minori unità del Reggimento di Difesa NBC.


    I CORSI NBC

    L'attività didattica della Scuola prevede lo svolgimento annuale di circa 20 corsi aperti ad Ufficiali e Sottufficiali delle quattro F.A. ed a Funzionari civili di Dicasteri ed Enti Statali. Contemporaneamente si svolgono, con cadenza mensile, i corsi di specializzazione riservati ai militari di truppa in servizio permanente, in ferma breve, in ferma annuale e di leva. Ogni anno lo Stato Maggiore della Difesa fornisce agli Alti Comandi ed ai Dicasteri interessati il programma di svolgimento ed i posti disponibili. In particolare, presso la Scuola, si tengono corsi di:

    QUALIFICAZIONE

    - Ufficiali e Sottufficiali addetti alla Difesa NBC;
    - Ufficiali del Corpo Militare della C.R.I.;
    - Funzionari civili del Corpo forestale dello Stato;
    - Ufficiali analisti;
    - Funzionari civili del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
    - Sottufficiali addetti alla manutenzione degli apparati di
    - rivelazione Radiologica.

    AGGIORNAMENTO
    - Ufficiali insegnanti NBC;
    - Ufficiali e Sottufficiali addetti alla Difesa NBC;
    - Ufficiali Medici.

    ABILITAZIONE PER PERSONALE GIÀ QUALIFICATO
    - personale addetto ai Centri e Sottocentri di raccolta della
    - Rete di Osservazione e Segnalazione delle Offese NBC;
    - Ufficiali dei nuclei di valutazione delle capacità alla
    - Difesa NBC delle unità dell'E.I.

    SPECIALIZZAZIONE
    - militari di leva con incarico di Comandante
    - di squadra (319), rivelatore (119/A);
    - volontari (VSP, VFB e VFA).

    CORSI VARI
    A favore di:

    - Infermiere volontarie della CRI;
    - Medici della Polizia di Stato;
    - Ufficiali Sup.delle F.A., delle Forze di Polizia
    - e per Funzionari delle Amministrazioni
    - civili di livello equivalente.

    PUBBLICAZIONI

    Per l'assolvimento delle finalità didattiche e
    di diffusione della cultura nel campo della Difesa NBC,
    la Scuola dispone di specifici fascicoli ordinati per moduli:

    - il rischio NBC;
    - le armi NBC;
    - l’organizzazione della Difesa NBC;
    - la rivelazione NBC;
    - la messaggistica;
    - le operazioni in zone contaminate;
    - la protezione NBC;
    - la bonifica NBC;
    - gli aspetti sanitari della Difesa NBC


    Fonte
     
    .
0 replies since 23/10/2008, 18:06   411 views
  Share  
.